Search results for " mercato rilevante"

showing 3 items of 3 documents

Le intese restrittive della concorrenza nell'attività dell'AGCM (anno 2012)

2013

La rassegna analizza sinteticamente le decisioni in materia di intese restrittive della concorrenza, adottate, nel corso del 2012, dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (qui di seguito « Agcm »). In quest’arco temporale, non si ravvisa alcuna significativa inversione di tendenza nella prassi dell’Agcm; in particolar modo, per quel che concerne le nozioni di « pregiudizio al commercio tra gli Stati membri », « mercato rilevante », « impresa » e « intesa », ai sensi dell’art. 2 della l. n. 287/1990 e dell’art. 101 del Tfue. Si segnala, inoltre, il fatto che, in ottemperanza ad alcune decisioni del tribunale amministrativo, in più occasioni l’Agcm ha dovuto rideterminare le san…

Autorità garante della concorrenza e del mercato intesa accordi pratiche concordate decisioni di associazioni di imprese mercato rilevante sanzioni.Settore IUS/04 - Diritto Commerciale
researchProduct

LE INTESE RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA NELL’ATTIVITÀ DELL’AGCM (ANNO 2014)

2015

L’esame dei provvedimenti assunti in materia di intese restrittive della concorrenza dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (qui di seguito « Agcm ») nel corso del 2014 mostra un significativo incremento numerico rispetto agli anni immediatamente precedenti. Parallelamente, è da ravvisare un’iniziale inversione di tendenza nell’aumen- to dei procedimenti conclusisi con l’accettazione degli impegni e con la pronuncia di non violazione per mancanza di sufficienti indizi probatori circa la sussistenza dell’intesa illecita. L’Agcm, infine, ha confermato la propria attenzione nei confronti del settore farmaceutico, delle libere professioni e dei contratti di distribuzione (special…

Autorità garante della concorrenza e del mercato intesa accordi pratiche concordate decisioni di associazioni di imprese mercato rilevante sanzioni.Settore IUS/04 - Diritto Commerciale
researchProduct

Le intese restrittive della concorrenza nell'attività dell'Agcm (anno 2015)

2016

La prassi dellAutorità garante della concorrenza e del mercato (qui di seguito « Agcm »), nel corso del 2015, non mostra significativi scostamenti rispetto agli orientamenti consolidati nellambito dellapplicazione della disciplina antitrust alle intese restrittive della concorrenza. È interessante notare, comunque, che gran parte delle condotte oggetto di analisi ha riguardato ipotesi di collusione tra i partecipanti a gare ad evidenza pubblica, integrando in prevalenza fattispecie di intese continuate e complesse aventi ad oggetto la compartimentazione dei relativi mercati. Significativo, inoltre, è il fatto che a partire dal 2015 l'Agcm ha iniziato ad applicare le Linee Guida nazionali in…

Settore IUS/04 - Diritto CommercialeAgcm intese mercato rilevante sanzioni
researchProduct